Il progetto
VET4 Social Impact è un’iniziativa di Capacity Building nel campo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP), finanziata nell’ambito del programma Erasmus+, che mira a rafforzare e trasformare gli ecosistemi dell’IFP in Egitto e Palestina. Promuovendo una cultura imprenditoriale, favorendo la creazione di cluster professionali e migliorando la qualità, l’accessibilità e l’inclusività dei servizi IFP-business, il progetto mira a generare un impatto socio-economico positivo a livello locale, in particolare per i gruppi vulnerabili come donne e giovani.
Basato sul consolidato impegno del VIS e dei suoi partner nella regione del Mediterraneo meridionale, il progetto è in linea con le principali strategie regionali, come la Nuova Agenda dell’UE per il Mediterraneo e il Piano economico e di investimento per i vicini meridionali, nonché con le priorità di sviluppo nazionale in Egitto e Palestina nei settori dell’istruzione, dell’occupazione e dell’innovazione sociale.
Al centro di VET4 Social Impact c’è l’ambizione di creare ecosistemi basati sul modello Quadruple Helix, che colleghino fornitori di formazione professionale, imprese, decisori politici e società civile, in grado di guidare l’innovazione sociale. Questo concetto inquadra l’innovazione non solo come progresso tecnologico, ma come capacità di rispondere in modo creativo e sostenibile alle complesse sfide sociali. In questa prospettiva, l’imprenditorialità diventa uno strumento strategico, non solo per l’empowerment individuale, ma anche per il cambiamento sistemico, in particolare se collegato alla formazione professionale e ancorato ai bisogni della comunità.
Per rendere operativa questa visione, il progetto implementerà il modello dei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) e applicherà il framework EntreComp in entrambi i Paesi, traendo ispirazione dall’esperienza della Fondazione Europea per la Formazione Professionale (ETF) in Tunisia e capitalizzando le competenze del consorzio. EntreComp fungerà da strumento flessibile e integrativo per progettare percorsi formativi, definire criteri di valutazione e costruire Centri Imprenditoriali per l’Eccellenza Professionale (EntreCoVE) che consentiranno lo sviluppo di competenze imprenditoriali come elemento centrale dell’ecosistema locale di formazione professionale e imprese.
Partner
Il consorzio del progetto riunisce un gruppo eterogeneo e complementare di attori provenienti dall’Europa e dalla regione del Mediterraneo meridionale, a dimostrazione di un forte impegno nella progettazione congiunta e nell’implementazione di soluzioni di impatto all’interno dell’ecosistema dell’istruzione e formazione professionale (TVET). Include fornitori di formazione professionale (TVET) come CNOS-FAP e CARDET; decisori politici nel settore dell’istruzione e formazione professionale (VET) come NTC, BCCI e CEEBA; ONG con una lunga esperienza nella cooperazione e nello sviluppo delle capacità tra UE e Medio Oriente, tra cui VIS, AKMI e CARDET; nonché università come BU e reti di esperti in sviluppo imprenditoriale e imprenditoria sociale, ovvero BU, CNOS-FAP, CEEBA e CARDET. Questi partner sono già attivi in Egitto e Palestina e collaborano allo sviluppo di strategie integrate per lo sviluppo delle capacità e il rafforzamento istituzionale, volte a rafforzare il legame tra formazione professionale e sviluppo socioeconomico. Il loro lavoro congiunto è integrato in partenariati multilaterali che VIS e i suoi alleati hanno contribuito a creare a livello locale e che costituiscono la base per un ambiente imprenditoriale e di formazione professionale più favorevole e sostenibile.