Dall’8 al 10 aprile 2025 , il partenariato si è riunito per la prima volta di persona per partecipare al meeting di lancio del progetto VET4Social Impact. Il progetto è un’iniziativa congiunta tra istruzione e formazione professionale (TVET) e imprese per giovani e donne vulnerabili, che mira a promuovere lo sviluppo socioeconomico locale e l’innovazione sociale in Egitto e Palestina. Ospitato dal VIS di Roma, l’incontro ha riunito i partner del progetto provenienti da Italia, Grecia, Cipro, Egitto e Palestina per condividere una missione comune e tracciare un percorso prospettico efficace.
Dalla gestione del progetto e dai quadri etici alla mappatura degli stakeholder, al rafforzamento delle capacità e alle strategie di sensibilizzazione, ogni pacchetto di lavoro è stato approfondito durante i tre giorni di incontro, gettando solide basi per l’impatto e la collaborazione. In particolare, durante il primo giorno, le organizzazioni partner hanno definito la struttura di governance della gestione del progetto, assegnando ruoli e responsabilità al Comitato Direttivo, all’Unità di Gestione del Progetto e ai Gruppi Consultivi. Le procedure operative e finanziarie sono state illustrate in dettaglio.
Durante la seconda giornata, ogni Work Package è stato discusso in dettaglio, definendo date, indicatori qualitativi e quantitativi e meccanismi di Garanzia della Qualità. Una sessione approfondita è stata dedicata alla comunicazione e alla visibilità delle attività e dei risultati del progetto. Nella terza giornata, i partner hanno lavorato al Piano di Monitoraggio e Valutazione, identificando potenziali rischi e strategie di mitigazione.
Tutti i partner lavoreranno insieme per i prossimi tre anni per rafforzare e trasformare gli ecosistemi dell’istruzione e formazione professionale in Egitto e Palestina.